Archivio Luigi Cremona

Home | Credits | Registrati | Password dimenticata?
Schede | Elenco
Mittente | Ricerca destinatari | Ricerca Luoghi | Ricerca tipo documento | Ricerca persone citate | Ricerca complessa | Ricerca segnatura

Archivio Luigi Cremona

Antonio Luigi Gaudenzio Giuseppe Cremona

Antonio Luigi Gaudenzio Giuseppe Cremona

Nacque a Pavia il 7 Dicembre 1830 e morì a Roma il 10 Giugno 1903.
Partito volontario alla guerra del 1848, studiò poi a Pavia sotto la guida di Bordoni e Brioschi laureandosi (in ingegneria) nel 1853.
Fino al 1860 fu insegnante nelle scuole medie di Pavia, Cremona e Milano. Cessato il governo pontificio, iniziò a insegnare geometria superiore all'Università di Bologna.
Dal 1867 al 1877, per iniziativa del suo maestro Brioschi, fu docente al Politecnico di Milano ove insegnò Statica grafica (l'uso di metodi di studio grafico di forze in equilibrio), disciplina di cui, assieme a Culmann di Zurigo, può considerarsi uno dei fondatori. Conservò la cattedra anche nel periodo (dal 1873) in cui diresse a Roma la Scuola d'Ingegneria.
La sua carriera politica iniziò nel 1879 come Senatore del Regno; fu anche vice Presidente del Senato e nel 1898, per un solo mese, Ministro della Pubblica Istruzione.
I suoi contributi alla matematica furono essenzialmente lo studio delle corrispondenze algebriche birazionali, che furono poi dette cremoniane, e i contributi alla statica grafica (diagrammi cremoniani).
Anche grazie alla sua opera la matematica italiana si avviò, nella seconda metà dell'800, a raggiungere posizioni di eccellenza nel panorama scientifico internazionale.

 

 

In questo sito è raccolto materiale edito e inedito relativo a Luigi Cremona.

Sotto la voce Materiali si trova l'elenco delle opere di Cremona (se possibile con il link a una loro riproduzione) e quello di testi che ne analizzano differenti aspetti.

Sotto la voce Visualizza è presente l'elenco del materiale, conservato in questo archivio, che è possibile consultare. Alcune informazioni richiedono una preventiva Registrazione.
Il materiale - la cui ispezione è terminata nel maggio 2016 - proviene dal Legato Itala Cremona Cozzolino conservato presso l'Istituto Mazziniano, Museo del Risorgimento a Genova.

Sotto la voce Ricerca sono elencate le chiavi di ricerca dei documenti presenti nell'archivio.

Sotto la voce Pubblicazioni del sito si trova l'elenco dei volumi la cui edizione è in qualche modo legata alla costruzione di questo sito.


Immagine documento

 

Privacy Policy Cookie Policy